Disponibile dal primo dicembre a un prezzo lancio
Lo slogan è ‘Che bellezza!’, le immagini scelte quelle dei corpi perfetti delle statue classiche, la cifra invitante: 15 euro per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli tutto l’anno, mostre comprese.
Si chiama OpenMANN, disponibile dal 1 dicembre a un ‘prezzo lancio’, la card nominativa è una nuova scommessa del direttore Paolo Giulierini “per consentire ai cittadini ed ai turisti di vivere il Museo quotidianamente”.
L’abbonamento valido per 365 giorni non è una novità assoluta per un museo autonomo (lo ha adottato anche Villa Giulia a Roma) ma sicuramente lo è per un istituto che si avvia verso i 600 mila ingressi annuali.
Il Mann, custode delle meraviglie pompeiane e farnesi, nell’ultimo triennio ha raddoppiato il numero dei visitatori e sono già oltre 550 mila gli ingressi nel 2018, cifra che segna un record assoluto (il 2017 si era chiuso a quota 529mila). Ma aumentare il pubblico probabilmente ancora si può, anche al di là delle venti domeniche gratuite che verranno. L’Archeologico di Napoli gode inoltre di una favorevole collocazione in pieno centro storico, con fermata della ‘metropolitana dell’artè dedicata (fino al 31 dicembre i nuovi progetti delle stazioni sono esposti al MANN in ‘Metro & The City’). Dal 7 gennaio la card ordinaria avrà il costo di 25 euro; la versione young ‘under 25’ da 10 passerà a 13 euro; la family da 30 a 40 euro. Per tutti valido l’invito della campagna social #Ci vediamo al Museo.