No comments yet

In ricordo di Maria Chiara Durante

Dalle piccole alle grandi cose: l’impegno della cultura in ricordo di Maria Chiara Durante.

In questi mesi abbiamo lavorato tanto per portare in cantiere un progetto a cui teniamo molto, che nasce e vive nel ricordo di una persona cara amica di AeneA.

Il Progetto Inventari, nato grazie alla collaborazione con l’Università Unina Federico II, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’ Archivio di Stato di Napoli, ha lo scopo di trascrivere e rendere finalmente fruibili gli antichi inventari di Palazzo Reale.
Gli inventari sono “semplici” elenchi di oggetti, appartenuti alla corte reale napoletana, che testimoniano lo scorrere delle mode, del delicato sistema di relazioni sociali, del gusto e delle consuetudini di un microcosmo – fatto di cose talvolta preziose, talvolta banali– che è la quotidianità dell’essere umano.
Riscoprire questo patrimonio di oggetti significa disegnare in maniera più accurata la nostra conoscenza del passato, avere la possibilità di guardare a quei tempi con gli stessi occhi degli uomini e delle donne che ne furono protagonisti.
Per realizzare tutto ciò, grazie al patrocinio di IPE- Istituto per ricerche e attività educative, abbiamo erogato borse di studio da destinare a giovani studiosə di ambito storico-umanistico. Ci sembrava, però, doveroso intitolare una di esse al ricordo di Maria Chiara Durante per onorare il suo entusiasmo e la sua passione nei riguardi della ricerca e della cultura.
Cara Maria Chiara, questo progetto porta impressa la memoria del tuo dolce sorriso ❤

Post a comment