Ieri mercoledì 25 novembre, presso la Reggia di Portici, si è inaugurata la mostra I Capolavori della Città Metropolitana di Napoli a cura Luisa Martorelli, inziiativa inscritta nella più ampia rete d’eventi Illuminiamo i monumenti dentro e fuori.
Al centro di questa interessante esposizione ritroviamo circa cinquanta opere d’arte tra dipinti e sculture, divise tra due luoghi: il Palazzo Matteotti, nell’omonima piazza a Napoli, e la Reggia di Portici.
La selezione di opere per Palazzo Matteotti, nella Sala Cirillo, interessa sculture e dipinti che illustrano la storia della Provincia di Napoli dall’età postunitaria ad oggi, in cui ritroviamo alcune opere chiave come il Cavallo sfrenato di Filippo Palizzi, senza contare un’ampia serie di ritratti di personaggi celebri mecenati d’arte in quel periodo di prima formazione dello Stato italiano.
Alla Reggia di Portici, invece, nelle tre stanze del piano nobile, ritroviamo tra le altre cose i due famosi dipinti Veduta del Campo di Piale e Veduta di Messina di Alexander Dunouy, La Sanfelice condotta al patibolo di Giuseppe Boschetto, la Napoli da Mergellina di Federico Cortese, e il Ritratto di Garibaldi di Saverio Altamura.
Per maggiori informazioni sulle future attività a cura di Illuminiamo i monumenti visita il loro portale dedicato. [S]