Comments are off for this post

Il “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina a Palazzo Zevallos Stigliano

A Napoli un prestito eccezionale per la rassegna L’Ospite illustre

Dal 5 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016, è esposto nelle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano il Ritratto d’uomo, un capolavoro di Antonello da Messina proveniente dal Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama a Torino.

È stato scelto il pittore messinese, icona dell’arte quattrocentesca (tra le sue opere più famose ricordiamo l’Ecce Homo, l’Annunziata e il Ritratto d’ignoto marinaio) per l’evento di avvio della rassegna L’Ospite illustre, che proporrà al pubblico delle Gallerie, in altre occasioni espositive programmate, l’esposizione di un’opera di grande impatto proveniente da collezioni prestigiose o da musei e chiese del territorio grazie a prestiti di natura eccezionale.

Il Ritratto d’uomo potrà essere visto gratuitamente sabato 5 e domenica 6 dicembre, per celebrare l’apertura al pubblico del primo di questa serie di incontri.

Le Gallerie hanno inoltre previsto un’attività collaterale per aumentare il coinvolgimento degli utenti della mostra con Ri-tratti. Cinque tra i più grandi fotografi italiani  – Cesare Accetta, Ugo Pons Salabelle, Paolo Ranzani, Daniele Ratti e Francesco Zizola – si confronteranno con il dipinto di Antonello in una personale e originale reinterpretazione in una sala posa allestita a piano terra appositamente per l’occasione. I visitatori potranno farsi immortalare da loro nel tentativo di ricreare le luci, la postura e l’atmosfera del quadro originale e i risultati saranno proiettati su uno schermo presente nel cortile principale.

L’associazione AeneA ha intenzione di dare ai propri soci la possibilità di ammirare il Ritratto d’uomo e le altre opere delle Gallerie con una visita guidata ad hoc il 5 gennaio 2016, come prima attività per l’anno nuovo. Restate sempre aggiornati sul sito o controllate le nostre newsletter per sapere quando apriremo le prenotazioni per l’attività. [S]

Comments are closed.