Il Mibact inaugura una nuova attività dal titolo Yoga nei musei: un ciclo di sei incontri, di domenica mattina, in collaborazione con l’associazione YogArt. L’idea dietro la manifestazione è quella di coniugare la millenaria pratica dello yoga – sotto la guida del maestro Paolo Colussi – con la conoscenza del patrimonio dei musei napoletani, conoscenza che verrà approfondita con visite guidate a chiusura della lezione.
Riportiamo di seguito il programma:
Certosa e Museo di San Martino
Domenica 25 ottobre – lezione di Yoga nel Belvedere dei monaci.
Dopo lo Yoga seguirà la visita alla mostra CIELO, 33 Quaderni mistici con l’artista Caroline Peyron. L’esposizione, a cura di Rita Pastorelli, presenta 33 quaderni dedicati dall’artista francese ai più noti testi della letteratura mistica, restituiti in chiave figurativa con inchiostri, parole, ricami e tocchi di acquerello, accostati alla matericità delle tele e alla trasparenza di pizzi e veli.
Domenica 8 novembre – lezione di Yoga Belvedere dei monaci.
Dopo lo Yoga seguirà la visita ai Sotterranei gotici di recente apertura, a cura di Fabio Speranza. I sotterranei, suggestive e imponenti fondamenta trecentesche della Certosa, ospitano le opere in marmo della sezione di sculture ed epigrafi, comprendente circa centocinquanta opere in marmo che vanno dal medioevo al XVIII secolo.
Domenica 15 novembre – lezione di Yoga nel Refettorio
Dopo lo Yoga seguirà la visita alla Sezione Navale, a cura di Rita Pastorelli. La Sezione riaperta con un nuovo allestimento da pochi anni, ospita, oltre alla Lancia reale dell’epoca di Carlo di Borbone e a quella appartenuta ad Umberto I di Savoia, una serie di modelli di cantiere in scala, originali e databili tra la fine del secolo XVIII e la metà del secolo XIX, e documenta le tipologie di navi che fecero della ‘Marina da guerra’ borbonica, una delle potenze navali nel Mediterraneo.
Domenica 22 novembre – lezione di Yoga nel Refettorio
Dopo lo Yoga seguirà la visita alla Sezione Presepiale, a cura di Ileana Creazzo. Il Museo di San Martino custodisce la principale raccolta pubblica italiana dedicata al ‘presepe napoletano’, la sezione ruota intorno al grandioso presepe Cuciniello, accanto al quale si sono aggiunti nel corso degli anni oggetti di grandissima qualità, tra cui scene della Natività, dell’Osteria e dell’Annuncio ai Pastori, figure di animali e nature morte.
Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Ufficio Accoglienza San Martino
telefono 081 2294503 ; email accoglienza.sanmartino@beniculturali.it
Palazzo Reale
Domenica 29 novembre – lezioni di Yoga nell’Ambulacro del braccio nord
Dopo lo Yoga seguirà la visita all’ Appartamento Reale, progettato dall’architetto Domenico Fontana, con la Cappella, il Salone dei Vicerè, la Sala Regia e quelle di Udienza sul lato della piazza, e gli appartamenti privati rivolti sul lato del mare. Fu decorato da Battistello Caracciolo e Belisario Corenzio con Storie della Casa di Spagna intitolate con iscrizioni in spagnolo.
Domenica 13 dicembre – lezioni di Yoga nell’Ambulacro del braccio nord
Dopo lo Yoga, nella Sala Diplomatica si potranno ascoltare le musiche di Cimarosa, eseguite da un Quartetto d’archi e flauto del Conservatorio San Pietro a Majella, nell’ambito della manifestazione “Musica x Musei”.
Obbligatoria la prenotazione (max 40 posti).
Per info e prenotazioni: paresh.uno@virgilio.it
Per info e prenotazioni: paresh.uno@virgilio.it
Vedi anche la notizia sul sito del Mibact.