La biblioteca nasce all’interno del Palazzo Reale a Napoli, per sostenere studi e ricerche dei giovani laureati che, coordinati da Attilio Antonelli, direttore del Progetto Cerimoniali e attuale presidente di AeneA, collaborano all’edizione di inediti testi di archivio, traducendoli e commentandoli, dando vita a una serie di sei volumi sul Cerimoniale della corte di Napoli dal XVI al XIX secolo. All’iniziale dotazione personale di volumi, si aggiungono a poco a poco, lungo più di un decennio, altri volumi e articoli di riviste, per un totale di circa duemila titoli.
La biblioteca è in continua crescita. Accetta donazioni e scambi. I fondi principali riguardano la storia e la storia dell’arte a Napoli in epoca moderna, dal XV al XX secolo, con enfasi particolare sulle radici spagnole della città. Non mancano cataloghi di musei e di mostre dagli anni ’70 del XX secolo a oggi.
La biblioteca, al momento digitale quanto basta, sarà operativa a fine settembre 2023. Consultabile on line, offrirà inizialmente il solo servizio di consultazione in sede, su prenotazione. E’ allo studio l’inserimento nella rete SBN.
La biblioteca è intitolata a Maria Chiara Durante (1986-2021), laureata in storia dell’arte all’Università di Napoli Federico II, socio AeneA dal 2014 al 2017, prematuramente scomparsa.
CONSULTA LO STATUTO:
Statuto Biblioteca Maria Chiara Durante_230613_112456
CONSULTA IL REGOLAMENTO:
Regolamento Biblioteca Maria Chiara Durante_230613_112602