Sulla scia della collana Cerimoniali della corte di Napoli risultato del Progetto Cerimoniali nasce nel luglio 2021 il Progetto Inventari, con la possibilità di approfondire l’utilizzo delle sale di Palazzo reale e degli altri siti reali a inizio Ottocento.
Gli inventari sono una forma di documentazione che i Borbone sembrano scoprire come importante e necessaria, solo dopo l’occupazione francese del Regno nel 1799. Questa tipologia di documenti, conservati presso l’Archivio di Stato di Napoli, sono un utile strumento per la ricerca e lo studio sugli artisti e i loro committenti, sugli arredi, sugli allestimenti, sui manufatti artistici e sulla loro funzione, nonché sulla destinazione degli ambienti delle prestigiose dimore reali.
L’intero corpus degli inventari, redatto dai consegnatari dei beni mobili della Real Casa, è conservato nel fondo Casa Reale Amministrativa dell’Archivio di Stato di Napoli (ASNa, CRAmm., III, Inv.), un vasto fondo archivistico comprendente circa 600 inventari (dei mobili, degli arredi, delle tappezzerie, del vasellame, ecc.).
Il progetto punta alla massima fruibilità attraverso la digitalizzazione e la trascrizione dei documenti, il loro studio, la stampa di volumi illustrati e successivamente la loro messa in rete.
Per maggiori informazioni: IPE – Progetti Editoriali